pubblicato il 13 05 2013
Ville, castelli, palazzi, antichi manieri cornici suggestive per meeting, convegni ed eventi esclusivi.
Il nostro Paese è il più ricco al mondo in dimore storiche, tanto da averne fatto caratteristica peculiare del patrimonio ricettivo. Ville, castelli e palazzi d’epoca sono scelti sempre di più come sedi per eventi, in controtendenza rispetto al calo generale del mercato. Prestigio ed eleganza, forte personalità, contesto paesaggistico e molti altri atout esclusivi continuano ad attrarre clientela da tutti i settori e per tutte le tipologie di evento.
Per questo articolo ne abbiamo selezionate alcune e ve le proponiamo nel dettaglio, al link potrai vedere le migliori residenze d'epoca presentate nel dettaglio con tutte le caratteristiche degli spazi utilizzabili per eventi Dimore Storiche per meeting, eventi e ricevimenti in Italia
Palazzo Ducale – Genova
Il Palazzo Ducale è uno dei principali edifici storici e musei del capoluogo ligure, e in tempi antichi è stato sede del dogato della Repubblica di Genova. Costruito a partire dalla fine del XIII secolo, è sede, al piano nobile, di importanti mostre d'arte, dibattiti e convegni, organizzati nelle sale affrescate del Maggior e del Minor Consiglio e, nei cortili e porticati, di negozi e punti di ristoro.
Alla domanda Mice offre 34mila metri quadri di spazi, che alla bellezza e alla maestosità degli ambienti aggiungono il non trascurabile particolare di trovarsi nel pieno centro di Genova. Le sale sono 12, e vanno da un minimo di 50 a un massimo di 500 posti.
Forse la caratteristica di Palazzo Ducale che aggiunge maggiormente valore a un evento è proprio quella di avere, in parallelo, spazi che ospitano mostre d’arte. Ad esempio, attualmente sono in corso Geishe e samurai. Esotismo e fotografia nel Giappone dell’Ottocento, Stanley Kubrick fotografo e Cartelami. Scenografie tra mistero e meraviglia, tutte in cartellone sino a fine agosto. Per non parlare della prossima grande mostra su Edvard Munch, da ottobre ad aprile 2014.
Villa Borromeo – Cassano d’Adda (MI)
Villa Borromeo ha il prestigio di una delle più belle ville neoclassiche del Settecento lombardo, dichiarata monumento nazionale, realizzata dal Piermarini. Ha ospitato importanti personaggi come Napoleone e Gioacchino Murat e oggi si offre al pubblico aziendale con un Centro Congressi composto da due ampi saloni completamente attrezzati: l’auditorium ospita sino a 400 persone con disposizione a platea, mentre la barchessa ne accoglie 300. I due parcheggi interni e il piazzale antistante la Villa possono contenere sino a 200 auto. La Piazzetta Borromeo offre inoltre un agevole parcheggio per i pullman. Splendido il parco secolare di oltre 70mila mq, sullo sfondo di un elegantissimo giardino all’italiana, perfetto per i team-building.
La struttura si presta molto bene anche a sfilate, presentazioni di prodotto, aree espositive ed eventi creativi che tengano conto delle diverse esigenze aziendali, realizzabili negli ampi saloni, nell’area congressi o nel parco.
Cassano d’Adda si trova in posizione strategica, nel cuore della Lombardia tra le province di Milano, Bergamo, Monza e Cremona. Il borgo è tra i più rinomati anche dal punto di vista storico-artistico: offre visite guidate della durata di oltre mezza giornata, che possono rivelarsi valide attrattive per gli amanti dell’arte e della cultura.
Villa La Limonaia – Acireale (CT)
Tra alberi, roseti e fiori variopinti, Villa La Limonaia offre ai propri ospiti l’atmosfera unica di un luogo che sa coniugare, con raffinato equilibrio, bellezza ed eleganza. A pochi chilometri dall’aeroporto di Catania, affacciata sulla riviera dei limoni, tra il parco naturale dell’Etna e Taormina, ha ospitato negli anni ambasciatori, capi di Stato, personaggi illustri provenienti da tutto il mondo.
La villa in stile neoclassico ha una posizione unica, su dodici ettari di terreno che accolgono agrumeti ricchi di limoni, arance e mandarini, mentre varietà di ogni genere della flora mediterranea si alternano, creando un tappeto multicolore che rapisce e conquista il visitatore, proiettandolo in uno spazio senza tempo.
Costruita a partire dai primi dell’Ottocento, la villa è stata residenza dei signori Puglisi Cosentino fino al secolo scorso. Significative ristrutturazioni e numerosi ampliamenti hanno contribuito poi a rendere la villa una perfetta combinazione di comfort ed eleganza. Ricevimenti, feste, eventi e congressi trovano al piano terra della villa la loro location ideale. Arredi e quadri d’epoca, mobili preziosi, luci calde e soffuse, gli interni della villa eguagliano per fascino e bellezza il parco circostante contribuendo a creare un’atmosfera raffinata che accompagna ospiti e visitatori durante l’intera permanenza nella villa.
Castello di Rossino – Rossino di Calolziocorte (LC)
Il Castello di Rossino è una delle più antiche dimore della Lombardia. Inserito nello splendido scenario naturale del lago di Como, vicinissimo a Lecco e alla Brianza, a poca distanza da Milano e da Bergamo. Gli spazi dedicati alla domanda Mice sono diversi. Ci sono cinque sale storiche completamente restaurate e dotate di tutti i comfort moderni. Ogni sala è dotata di collegamento wifi e di schermi con videoproiettori. Inoltre durante la bella stagione è possibile organizzare le sale conferenze anche all'aperto, sotto tensostrutture, nei giardini.
La corte del castello può fare da splendida cornice all’organizzazione di mostre di prodotti, conferenze, colazioni di lavoro o cene di gala. Una caratteristica interessante della dimora è che, grazie al suo bellissimo parco della vigna e ai suoi molteplici spazi esterni, ospita con successo interessantissime attività di team building.
Inoltre vi si organizzano diversi mini corsi orientati al miglioramento della collaborazione e dell’armonia tra dipendenti e colleghi, come per esempio recitazione, pittura, cucina, wine tasting.
Palazzo Coppini – Firenze
Un nuovo luogo per incontri, presentazioni e scambi culturali, ma anche sede di una collezione particolare: migliaia di oggetti provenienti da ogni parte del mondo e una biblioteca composta da 6mila volumi in dieci diversi alfabeti e moltissime lingue. La posizione strategica a due passi dalla stazione di Santa Maria Novella, i veloci collegamenti con le maggiori città italiane ed europee, e la vicinanza con le altre strutture del Centro Congressi al Duomo, in particolare con l’Auditorium al Duomo e il suo Anfiteatro Andrzej Tomaszewski, rendono gli spazi del Palazzo Coppini, nell’antica via del Giglio, particolarmente adatti per le sottosessioni dei convegni, riunioni dei comitati, eventi collaterali, workshop, master class e incontri riservati all’interno degli eventi scientifici e culturali più ampi. È l’ultima iniziativa della Fondazione Romualdo Del Bianco - Life Beyond Tourism, che ha voluto creare nel cuore della città un altro luogo in cui i 77 Paesi con i quali opera (e non solo) possano incontrarsi e dialogare. Sede storica della Fondazione, il palazzo è stato appena ristrutturato e dotato di sette sale per riunioni e convegni, oltre a spazi espositivi e di accoglienza. Sale così a 700 il numero dei posti disponibili del Centro Congressi al Duomo.
Ecco conclusa la nostra breve panoramica fra dimore costruite ciascuna in un periodo e in un luogo diversi, per finalità spesso opposte l’una dall’altra, e giunte sino a noi ognuna con un appeal e una reason why personalissimi. Tutte si prestano si prestano molto bene a ospitare eventi privati, anche non riconducibili alle tipologie del Mice, quali matrimoni, feste familiari o manifestazioni culturali – categoria, quest’ultima, sempre più gettonata negli ultimi tempi. Presentano dunque aspetti di maggior flessibilità rispetto ad altre tipologie di spazio, aspetti di cui occorre tenere conto per spiegare sino in fondo il fenomeno del loro successo.
Se questa news ti interessa e vuoi avere maggiori informazioni o essere contattato senza impegno,
Attendi...
Riprova ad inviare la richiesta oppure contattaci all'indirizzo redazione@eventiaziendali.it
Annulla e chiudiLascia i tuoi contatti e riceverai le informazioni che richiedi.